UNA TECNOLOGIA APPLICATA DA MOLTO TEMPO
L’antico
La calce è il primo vero legante prodotto dall’uomo.
L’impasto di terra reattiva e calce serviva da malta per costruire
cisterne d’acqua usate per molti secoli. Gli antichi Romani,
sapienti costruttori, realizzarono strade con fondazioni
stabilizzate con la calce.
Le esperienze estere
La calce è impiegata in tutto il mondo sia nei paesi
avanzati sia in quelli emergenti e risalgono agli anni cinquanta i
primi importanti lavori di stabilizzazione ben documentati che
dimostrano la validità della tecnica e la durabilità delle opere.
Gli sviluppi Italiani
Dal 1973 l’Italia dispone del Bollettino Ufficiale
CNR n. 36, che disciplina l’uso delle terre argillose trattate con
calce per costruzioni stradali. Alcune significative esperienze di
lavori stradali e ferroviari furono svolte fino alla metà degli anni
‘80. Negli anni ‘90 sono stati pubblicati importanti capitolati
nazionali e locali, che disciplinano le modalità di lavorazione
delle terre con la calce per le costruzioni ferroviarie,
aeroportuali e stradali.
I VANTAGGI della calce
Semplice: Le lavorazioni delle terre con
la calce si svolgono in cantieri grandi e piccoli grazie alla
versatilità della tecnica. Si possono scegliere macchine operatrici
di taglia diversa in funzione dei volumi lavorati.
Efficace:
Il potente e rapido effetto della calce sulle
terre umide permette la messa in opera di grossi volumi di materiali
in condizioni ottimali. La calce consente di anticipare le
lavorazioni primaverili e prolungare quelle autunnali migliorando
l’agibilità dei cantieri.
Economica:
L’impiego delle terre di cantiere evita
l’acquisto degli inerti e gli oneri per smaltire i materiali di
scavo. L’impresa può contare su tempi certi di lavoro evitando
rischi di indisponibilità di materiali da cava.
Ecologica:
La notevole riduzione dei trasporti su
strada delle terre in entrata e uscita dal cantiere è un immediato
vantaggio per il territorio. La calce da sempre aiuta l’ambiente,
nella depurazione acque, correzione acidità dei terreni agricoli,
bonifiche dei siti contaminati, igienizzazione di fanghi biologici,
ecc
LE OPERE
La stabilizzazione
delle terre con calce si applica vantaggiosamente sia nei cantieri
delle opere pubbliche sia in costruzioni più semplici, quali aree
industriali, parcheggi a raso e piste ciclabili. In Italia sono
stati svolti importanti lavori ferroviari, stradali, aeroportuali e
per la logistica industriale. Alta velocità ferroviaria, autostrade
Salerno-Reggio C. e Bologna-Firenze, aeroporti di Venezia, Pisa, e
Bologna, strade delle provincie di Ferrara, Reggio E., Parma e
Mantova, e centri intermodali di Livorno e Milano Lacchiarella, sono
esempi importanti di opere con sottofondazioni e rilevati
stabilizzati a calce.
Il corpo stradale
Le prestazioni ingegneristiche richieste dal progetto
per sottofondazioni, corpi di rilevato e sovrastrutture,
realizzabili con le terre trattate a calce, si ottengono combinando
opportunamente le caratteristiche delle terre scelte tra quelle
disponibili, il dosaggio di calce e le modalità di lavorazione delle
miscele. Un suolo naturale di mediocre portanza trattato a calce
diventa un solido piano di posa; rilevati, anche di grosse
dimensioni, sono realizzabili con terre plastiche di diversa
provenienza, purché ricondotte con la calce alla loro umidità
ottimale; fondazioni di qualità si ottengono da ghiaie o sabbie
sporche migliorate dalla calce e trattate con leganti idraulici.
I benefici della calce
Riduzione dell’umidità
Miscelata con la terra umida, la calce viva
in polvere fine, reagisce subito con l’acqua e sviluppa
molto calore; le zolle si sbriciolano sotto l’effetto
combinato della calce e dell’energia di miscelazione data
dal pulvimixer; l’umidità naturale del suolo si riduce in
funzione della quantità di calce aggiunta, della temperatura
ambiente e di buone condizioni meteorologiche.
Miglioramento della lavorabilità:
Le particelle argillose perdono la
capacità di trattenere l’acqua e si aggregano in
grumi stabili.
La terra passa dallo stato plastico a quello
solido, diventa subito lavorabile, può essere
facilmente stesa in strati e costipata alle densità
prescritte.
Aumento della capacità portante:
Il considerevole incremento della
coesione e dell’angolo di attrito interno delle
terre argillose trattate con la calce si traduce in
uno spettacolare aumento di portanza degli strati
costipati. Piste di cantiere trattate con calce e
gli stessi strati del rilevato in fase di
costruzione sono percorribili dai mezzi d’opera
senza la formazione di ormaie.